La storia delle tagliatelle Yakisoba
Gli spaghetti Yakisoba sono originari della Cina e furono introdotti in Giappone all'inizio del XX secolo. Il nome "yakisoba" significa "grano saraceno fritto", ma in realtà i noodles sono fatti con farina di frumento. Il piatto fu servito per la prima volta nelle bancarelle di cibo in Giappone e divenne rapidamente popolare grazie alla sua convenienza e al gusto eccezionale.
Oggi, lo yakisoba è un alimento base della cucina giapponese e può essere trovato nei ristoranti, nei supermercati e nei venditori ambulanti. Il piatto ha guadagnato popolarità anche in altre parti del mondo e molte persone amano prepararlo a casa.
Yakisoba di pollo
Se sei un fan del pollo, adorerai questa deliziosa ricetta di yakisoba. È facile da preparare e ricco di sapore. Ecco cosa ti servirà:
- 1 libbra di petti di pollo disossati e senza pelle, tagliati a strisce sottili - 1 peperone rosso, affettato - 1 peperone verde, affettato - 1 cipolla, affettata - 3 spicchi d'aglio, tritati - 1 cucchiaio di olio vegetale - 1 cucchiaio di salsa di soia - 1 cucchiaio di salsa di ostriche - 1 cucchiaio di sake - 1 cucchiaio di mirin - Sale e pepe a piacere - 1 confezione di pasta yakisoba - Cipolle verdi tritate (opzionale)
Istruzioni:
1. Cuocere gli yakisoba seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolare e mettere da parte. 2. Scaldare l'olio vegetale in una padella capiente a fuoco medio-alto. 3. Aggiungi il pollo e cuoci per 3-4 minuti fino a doratura. 4. Aggiungi i peperoni, la cipolla e l'aglio nella padella e fai soffriggere per 2-3 minuti. 5. Aggiungi la salsa di soia, la salsa di ostriche, il sake, il mirin, sale e pepe nella padella e fai saltare in padella per 1-2 minuti. 6. Aggiungi gli yakisoba cotti nella padella e friggi per 2-3 minuti finché non saranno ben cotti. 7. Guarnire con cipolle verdi tritate (facoltativo) e servire.
Questa ricetta di pollo yakisoba è perfetta per una cena facile e veloce durante la settimana. La combinazione di pollo tenero, verdure croccanti e salsa saporita soddisferà sicuramente le tue papille gustative.
Yakisoba di maiale
Se preferisci il maiale al pollo, questa ricetta yakisoba fa al caso tuo. È semplice da preparare e ha un delizioso sapore dolce e salato. Ecco cosa ti servirà:
- 1 libbra di filetto di maiale, tagliato a strisce sottili - 1 peperone rosso, affettato - 1 peperone verde, affettato - 1 cipolla, affettato - 3 spicchi d'aglio, tritati - 1 cucchiaio di olio vegetale - 1 cucchiaio di salsa di soia - 1 cucchiaio di salsa di ostriche - 1 cucchiaio di sake - 1 cucchiaio di mirin - Sale e pepe a piacere - 1 confezione di pasta yakisoba - Cipolle verdi tritate (opzionale)
Istruzioni:
1. Cuocere gli yakisoba seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolare e mettere da parte. 2. Scaldare l'olio vegetale in una padella capiente a fuoco medio-alto. 3. Aggiungi il maiale e cuoci per 3-4 minuti fino a doratura. 4. Aggiungi i peperoni, la cipolla e l'aglio nella padella e fai soffriggere per 2-3 minuti. 5. Aggiungi la salsa di soia, la salsa di ostriche, il sake, il mirin, sale e pepe nella padella e fai saltare in padella per 1-2 minuti. 6. Aggiungi gli yakisoba cotti nella padella e friggi per 2-3 minuti finché non saranno ben cotti. 7. Guarnire con cipolle verdi tritate (facoltativo) e servire.
Questa ricetta di yakisoba di maiale è un'ottima alternativa alla classica versione di pollo. Il tenero maiale, le verdure croccanti e la salsa saporita rendono questo piatto un piacere per il pubblico.
Yakisoba vegetariano
Se sei vegetariano, non devi perderti la bontà dello yakisoba. Questa ricetta vegetariana è ricca di verdure e ha un delizioso sapore umami. Ecco cosa ti servirà:
- 1 peperone rosso, affettato - 1 peperone verde, affettato - 1 cipolla, affettata - 2 tazze di funghi affettati - 3 spicchi d'aglio tritati - 1 cucchiaio di olio vegetale - 1 cucchiaio di salsa di soia - 1 cucchiaio di salsa di ostriche - 1 cucchiaio di sake - 1 cucchiaio di mirin - Sale e pepe a piacere - 1 confezione di noodles yakisoba - Cipolle verdi tritate (opzionale)
Istruzioni:
1. Cuocere gli yakisoba seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolare e mettere da parte. 2. Scaldare l'olio vegetale in una padella capiente a fuoco medio-alto. 3. Aggiungi i peperoni, la cipolla, i funghi e l'aglio nella padella e fai soffriggere per 2-3 minuti. 4. Aggiungi la salsa di soia, la salsa di ostriche, il sake, il mirin, sale e pepe nella padella e fai saltare in padella per 1-2 minuti. 5. Aggiungi gli yakisoba cotti nella padella e friggi per 2-3 minuti finché non saranno ben cotti. 6. Guarnire con cipolle verdi tritate (facoltativo) e servire.
Questa ricetta vegetariana di yakisoba è un ottimo modo per gustare i sapori del Giappone senza carne. L'accostamento di verdure e salsa saporita saprà sicuramente stupire anche i palati più esigenti.


